Centro Di Ascolto

Il Centro di Ascolto della Caritas diocesana è il luogo privilegiato in cui si intessono relazioni con i fratelli e sorelle bisognosi. Il servizio del Centro di Ascolto Diocesano è coordinato da un’équipe con incarico specifico da parte del Direttore della Caritas diocesana che promuove e gestisce direttamente il servizio stesso. Il Centro di Ascolto diocesano è organizzato e gestito dall’ équipe e i volontari che si alternano nei giorni di servizio.

L’équipe si confronta caso per caso su come supportare le diverse situazioni che si presentano. Questo permette di armonizzare i criteri di intervento e rendere omogeneo lo stile di lavoro.

Dagli orientamenti e le finalità generali il Centro di Ascolto Diocesano si impegna direttamente si desumono le finalità specifiche:

In riferimento alla persona

l’équipe intende testimoniare uno stile di accoglienza fraterna, paziente, partecipativa, amorevole al di là delle risposte da dare.

In riferimento alle parrocchie

l’équipe intende promuovere, sensibilizzare ed accompagnare le parrocchie a farsi carico delle persone in difficoltà ed a costituire la Caritas parrocchiale.

In riferimento al gruppo dei volontari

L’équipe si impegna a curare la formazione e l’aggiornamento periodico dei volontari.

In riferimento agli interventi

L’équipe si impegna a conoscere le risorse interne ed esterne, a curare la mappa dei servizi, e in riferimento ad essi, si impegna ad individuare dei criteri opportuni per erogare il contributo economico della Caritas diocesana in comunione a quello erogato dalle parrocchie ed, eventualmente, altri enti.

Contatti:

Tel: +39 0962939971