Social Hub

La Caritas Diocesana di Crotone è da sempre attenta alle situazioni di vulnerabilità del proprio territorio e si è sempre attivata nel fornire risposte e servizi di emergenza, offrendo sostegno, supporto e accompagnamento a chiunque si sia trovato ad affrontare periodi difficili della propria vita. La risposta alle emergenze però non può essere l’unica soluzione. Le cause più profonde della povertà e del disagio affondano le proprie radici nel contesto sociale e culturale di riferimento ed è solo intervenendo su quest’ultimo in maniera efficace che si possono dare risposte adeguate e risolutive.

Da questa considerazione nasce il progetto Social Hub-Incubatore di comunità con la collaborazione dell’Associazione Sabir, anch’essa attenta nel promuovere un equo sviluppo sociale e culturale.

Il progetto prevede la creazione di un centro di co-working, aggregazione comunitaria e formazione professionale che abbia come principali destinatari i giovani residenti nel territorio diocesano. Lo spazio è uno strumento di formazione, crescita personale, scambi culturali, palestra di dialogo e tolleranza. Il centro è però innanzitutto un incubatore di comunità, perché i valori che si intende promuovere sono quelli della condivisione e del mutuo aiuto. Gli obiettivi sono quelli di mettere in rete le competenze dei giovani calabresi e farne strumento di sviluppo socio-economico, promuovendo attività di formazione e incubazione d’impresa. Esperti in vari settori si alterneranno per fornire informazioni che spaziano dal contesto giuridico e fiscale al funzionamento del sistema bancario, alla presentazione di opportunità di sostegno fino alle nozioni basilari di marketing e comunicazione. Strumenti concreti e accompagnamento personalizzato, per fare in modo che, davvero, i sogni dei nostri giovani diventino realtà.

Sede Piazza Duomo 14 Crotone